fbpx

Magazine

Le nostre storie

Al centro della missione di Italia Uganda Onlus ci sono le persone ed è per questo che vogliamo dare spazio ai loro volti e alle loro storie.

EDUCAZIONE

Dalla strada all’università: il sogno di James è realtà
James è un ragazzo di 19, proveniente da Arua, una zona piuttosto povera nel Nord dell’Uganda. Si era appena iscritto alla classe Senior 5 per completare il ciclo di studi superiori, quando è rimasto orfano di madre.

SALUTE

Oggi Rachel è una mamma felice!
Rachel è una giovane mamma di 26 anni che 11 mesi fa ha dato alla luce la piccola Sheila presso il BMC. Circa tre anni fa, Rachel si era recata in un ospedale di periferia per alcuni dolori addominali. Lì la informarono che soffriva di fibromioma, un tumore benigno situato nell’utero.

FORMAZIONE e LAVORO

Il lavoro che sostiene un’intera famiglia
Faridah ha lasciato marito e figli al villaggio di origine per cercare un impiego più remunerativo in città. Prima lavorava come sarta vicino a casa, ma l’attività era minima e non le consentiva di provvedere alla famiglia.

FORMAZIONE e LAVORO

Un piccolo passo per uscire dalla povertà
Betty è una vedova di 35 anni che vive nello slum di Kireka. Ha 5 figli ma con lei vivono anche i due figli del fratello, purtroppo deceduto.
Per Betty era molto difficile provvedere alla sua numerosa famiglia senza un lavoro stabile. Non poteva permettersi di mandare i figli a scuola perché quel poco che guadagnava saltuariamente serviva per il cibo.

NUOVI LEADER

Evelyn può sognare in grande…
Evelyn è managing director di una società che produce combustibile solido e fornelli a risparmio energetico. Cercava un master che potesse aiutarla a costruire una propria azienda e così si è iscritta al master in “Impact Entrepreneurship”. Ecco la sua testimonianza: “Il master è stato perfetto perché è molto pratico. Sono riuscita subito ad applicare alcune cose studiate, come il management finanziario e l’accesso a diversi mercati.

NUOVI LEADER

Il progetto ambizioso di Richard
Richard è un ragazzo molto capace, laureato in Medicina alla Makerere University, con uno spiccato spirito imprenditoriale. Questa sua caratteristica gli ha permesso di vincere la borsa di studio e accedere al master in “Global Business & Sustainability” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Uganda Martyrs University .

ALTRE STORIE

L’istruzione è speranza per sé e per i propri figli
Jackline è cresciuta orfana di padre. Per provvedere ai figli, la madre si è dovuta arrangiare con lavori saltuari e mal retribuiti, ma il guadagno era minimo e i bambini non hanno potuto frequentare la scuola. Jackline ha iniziato a studiare solo quando ha trovato il sostegno in missione.